TVCC – Confronto delle varie risoluzioni video

risoluzioni-telecamere

Oggi volevamo farvi vedere in modo molto semplice, attraverso delle foto e dei grafici, le varie risoluzioni che possiamo avere nel mondo TVCC e nel video in generale. Normalmente troviamo delle sigle che indicano la dimensione del video o del fotogramma; ma cosa vogliono dire queste sigle? E sopratutto quali possiamo trovare?

Sigle per risoluzioni video più utilizzate:

– VGA – PAL – SVGA – HD – FULL HD – 2K – 4K

Sigle per risoluzioni video più utilizzate:

– CGA – CIF – QVGA – WSVGA – WXGA – SXGA – UXGA – QXGA – WQXGA – QSXGA

In realtà queste non sono le uniche risoluzioni video disponibili, però direi che sono le principali che potete incontrare. Per spiegarvi le differenze tra queste risoluzioni mettiamo qui di seguito due foto che ci faranno capire tutto in modo molto semplice.



Ma tutto questo come si traduce in prestazione per le nostre telecamere?

Anche per rispondere a questa domanda preferiamo inserirvi una semplice foto che rende molto bene l’idea.


Quindi in parole povere, maggiore sarà la risoluzione della nostra telecamera, maggiore sarà la porzione di spazio che possiamo vedere. I più esperti ora diranno che quello che abbiamo appena scritto è una bugia. E in effetti la porzione di spazio è data dal tipo di apertura dell’obbiettivo che stiamo utilizzando ma ovviamente anche la risoluzione conta molto. Perchè?

Se utilizziamo un’obbiettivo grandangolo montato su una telecamera da 720px e ne mettiamo un’altra a fianco da 4Mpx con il medesimo obbiettivo vedremo la stessa identica porzione di spazio. L’enorme differenza è che utilizzando lo zoom sulla prima telecamera per andare a vedere un particolare, questa inizierà a sgranare già con un 8x di zoom e di conseguenza il nostro particolare non sarà visibile. La telecamera da 4Mpx invece ci permetterà di catturare anche i particolari più lontani proprio perchè, sul registrato, avremmo la possibilità di avvicinarci senza che la nostra immagine diventerà sgranata.

Quindi cos’è la cosa più importante da guardare quando si sceglie una telecamera?
Purtroppo non esiste una risposta diretta, bisogna sempre analizzare la situazione in cui ci si trova. Per questo motivo prima di decidere una telecamera da installare ad un nostro cliente analizziamo sempre molto bene la scena, e scegliamo l’apparecchiatura più idonea ad ogni situazione. Avete bisogno di una consulenza? Non esitate a chiamarci.

Trackback dal tuo sito.

Contatti

cat sistemi di sicurezza di picco 
 
Sede Legale
  011 455 75 84
 
Assistenza H24
  335 78 75 587
 
P.Iva 10637230011

Link Veloci

In collaborazione con